domenica 28 ottobre 2007

Humboldt, Was ist das?

Erasmus alla Humboldt di BERLINO?
Attenti, pensare di stare in erasmus a Berlino, è come pensare di vedere la neve a roma.
Il vero studente erasmus è il Berliner , essere stranieri è la normalità.
Lezioni in inglese in francese, nessun studente berlinese incontrato, o pochi davvero pochi, qui sei uno tra i tanti cinesi turchi giapponesi americani iscritti alla humboldt, e finlandesi turchi francesi spagnoli russi polacchi e italiani che sono qui in erasmus.

La Matematica diventa una cosa seria, tant'e che alla parola "laurea specialistica" si sostituisce il nome di master che qui incomincia dopo 4 anni di laurea (breve da noi in italia).
Mi ritrovo con gente più grande di me, a seguire delle lezioni in cui gli hausarbeit (Compiti a casa da consegnare la settimana dopo) sono delle vere e proprie battaglie.
Io non so quanti esami riuscirò a fare, fatto sta che bisogna studiare con qualcuno.
Non voglio farmi prendere dall'ansia, anche perche qui gli esami sono solo una piccola parte un piccolo pretesto di questa esperienza.
Tutto ciò che ti circonda è talmente superiore, parlare un altra lingua, vedere una nuova città, nuove culture nuove tradizioni, conoscere gente, vivere da solo und so weiter.

e ora passiamo a Leipzig...
Das ist schoen Leipzig!
Bellissima cittadina, città di Goethe, Bach, Mendellsohn.
Vabbe passiamo ad altro.
Siamo partiti in una quarantina di studenti [tutti erasmus iscritti alla facoltà di economia e derivati (statistica, informatica, manageriale, volk, internazionale, attuariale, marketing exc.)]
Tra questi quaranta, un italiano era presente.
Io!
Una bella esperienza conoscere tutta questa gente, cercare di farsi capire, fare ridere gli altri.
Dormire in camera con 3 francesi, 2 turchi, uno (Murat) un autentico Ballerino che aizzava tutte le ragazze che ballavano; e poi...Julian il nostro coordinatore, più pazzo di noi, Kasper lo sloveno, Basia la polacca, Tuomo il finlandese, David di Barcelona, Tiziana la svizzera, Ignacio lo spagnolo che sta qui per laurearsi e conosce veramente poco di tedesco e con lui forse ci becchiamo a capodanno a Madrid, Ana la portoghese (tra le più matte che abbia mai incontrato), Jerome il francese che fa salsa con me, Volkan mein kollega turkish in fakultaet, annaclare la francese che dopo 5 anni di storia con il tipo, che verrà a trovarla mercoledi, si sposa, che belle storie! (e io?...queste storie mi fanno pensare, sarebbe bello....)
Vi lascio qualche foto, pensandovi come sempre...questa è radiotierpark, e se volete chiamatemi o lasciatemi un commento.
Vale'rio Franci (per gli amici tedeschi).

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

leeliooo.. mi manchi!